Carlo Tomasello: passione e professionalità a disposizione della Nuova Peloro

02.09.2022

Una passione alimentata sin da piccolino. Un percorso formativo e professionale che oggi ha portato all'interno del progetto Nuova Peloro e dell'Academyy un assoluto valore aggiunto. 

Abbiamo intervistato Carlo Tomasello, ecco le sue parole.

Raccontaci il tuo percorso prima come calciatore e poi come tecnico.

Il mio percorso da calciatore parte da una passione alimentata da mio padre quando avevo appena 5 anni. Ho, pertanto, frequentato sin da bambino la scuola calcio del quartiere dove abitavo. La passione è andata crescendo e da allora non ho più abbandonato il gioco del calcio, che mi ha visto percorrere tutte le tappe delle varie categorie giovanili, fino all'impegno nelle società dilettantistiche. Mi sarebbe piaciuto avere l'opportunità di sperimentarmi in varie squadre di livello superiore, ma, anche su indirizzo dei miei genitori, ho sempre ritenuto lo studio prioritario alla mia passione. Di certo fare il calciatore per professione non mi sarebbe dispiaciuto, anche perché, a dire di esperti del settore, avrei avuto le peculiarità fondamentali per emergere in tale settore. Tuttavia, ho indirizzato il mio percorso di studi universitari verso lo sport, laureandomi, dapprima, in Scienze Motorie, attraverso il raggiungimento di laurea triennale e, successivamente, ho proseguito la mia formazione acquisendo la laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate. La formazione universitaria anzidetta e l'esperienza che nel frattempo maturavo in veste di calciatore stimolava in me il desiderio di trasferire le mie esperienze, conoscenze e competenze a bambini e ragazzi. Da tanti anni faccio l'allenatore per conto di varie scuole calcio della mia città e nel frattempo ho acquisito titoli professionali sia come istruttore di calcio (Corso Coni-Figc, Corso Allenatore Dilettante e Corso UEFA C per giovani calciatori) sia come preparatore atletico (Corso di preparatore atletico calcio a 11 MSP riconosciuto dal CONI). Da 3 anni insegno, inoltre, educazione motoria in un istituto parificato della mia città, continuo a svolgere le mansioni di istruttore di scuola calcio presso due società e mi dedico, altresì, a preparare, dal punto di vista atletico, la prima squadra della società Nuova Peloro, di cui sono dirigente oltre che calciatore.

Cosa significa per te la "Nuova Peloro" e come descriveresti l'ambiente a chi non conosce questa realtà?

Preciso, innanzitutto, che la Nuova Peloro nasce circa 3 anni fa, quando mio padre, presidente della A.S.D. Peloro Annunziata, decide di non proseguire l'attività sportiva. Io e un gruppo di amici, che già militavamo nella Associazione anzidetta, decidiamo a questo punto di assumerci la responsabilità di continuare a gestire un folto gruppo di ragazzi, che facevano parte della squadra. Nasce così una nuova ASD, che modifica parzialmente la sua denominazione. Si crea, pertanto, un gruppo dirigenziale, composto da amici, che si impegnano a porre le basi per creare una realtà, atta a perseguire oltre ad obiettivi prettamente sportivi anche di valorizzazione di principi etico-morali necessari in una società civile. Il contesto dell'associazione si caratterizza per il clima di disponibilità all'accoglimento dell'altro, laddove la prestazione sportiva non riveste il ruolo prioritario che, invece, viene dato alla persona in quanto tale. Chi entra a far parte della Nuova Peloro ne riconosce il valore, sentendosi parte integrante e componente attivo.

Parliamo del progetto Academy, ultimamente di una serie di iniziative sportive e sociali che da sempre caratterizzano la continua voglia di crescere da parte del Club! Quali obiettivi tecnici e formativi dell'Academy?

Il progetto Academy costituisce l'ulteriore obiettivo che la Nuova Peloro intende raggiungere nell'annualità 2022/2023, anche se, già negli anni passati, era stato costituito un folto gruppo di giovani che si allenavano in funzione della partecipazione ai campionati amatoriali. L'interesse riscontrato in tale ambito, da parte dei partecipanti, ha portato il gruppo dirigenziale della Nuova Peloro a considerare valido tale percorso sportivo e ad organizzarlo e strutturarlo in termini diversi. Si è pensato, pertanto, di creare una vera e propria scuola calcio, atta a fornire le basi tecnico-tattiche per una completa formazione di soggetti che si vogliano misurare con la disciplina calcistica. Si tratta di una opportunità rivolta a chi, pur amando il gioco del calcio, non possiede le basilari conoscenze per praticarne l'attività, soprattutto nell'ambito dei campionati amatoriali. Non si perderà di vista, naturalmente, l'aspetto valoriale dell'impegno sportivo, alla base di quella che costituisce l'etica fondamentale della A.S.D. Nuova Peloro.

© 2019 Associazione Sportiva Dilettantistica Nuova Peloro, C.F. 03581880832 Messina
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia